051758108

BRASATURA METALLI A BOLOGNA ED EMILIA ROMAGNA

La brasatura è una tecnica di saldatura che consente di realizzare giunti tramite la fusione della lega di apporto senza intaccare i lembi del giunto; esistono però tre tipologie fondamentali di brasatura tra le quali bisogna fare distinzione e le vedremo qui di seguito.

SALDOBRASATURA

Vengono utilizzate leghe che vanno in fusione a temperature più elevate rispetto alle altre brasature ma sono comunque inferiori al punto di fusione del materiale del giunto; la preparazione del giunto è molto simile alla preparazione per la saldatura autogena.

BRASATURA FORTE

La preparazione del giunto è adatta a facilitare la penetrazione della lega stessa per capillarità, temperature superiori ai 450°C e minori al punto di fusione del materiale giunto.

BRASATURA DOLCE

La facilità di penetrazione della lega per capillarità ha la stessa preparazione della brasatura forte con la differenza nella temperatura, in questo caso è inferiore ai 450°C e a quello del punto di fusione del materiale giunto.

CARATTERISTICHE TECNICHE BRASATURA

APPLICAZIONI

Tecnica estremamente adatta alla saldatura di pezzi con dimensioni medio-piccole.

MATERIALI

Per quanto riguarda il materiale coinvolto nel processo di saldatura si tratta di elementi quali ferro, ottone, rame e alluminio.

SETTORI

I settori che utilizzano maggiormente questa tipologia di saldatura (brasatura) sono caratterizzate da aziende che lavorano nel settore del ciclismo, motociclismo, minuteria, bigiotteria, pelletteria, arredo bagno, elettrodomestica e ultimi ma non meno importanti il serttore del chimico e dei termosanitari.

MERLOTTI SALDATURE

Dal 1971 siamo specializzati in servizi di saldature professionali industriali per piccole, medie e grandi aziende; per domande tecniche, informazioni e preventivi contattateci telefonicamente chiamando allo 051 758108 o scrivete per mail a info@merlotti.it